Questa sezione è  formata solo da links a files contenuti su altri siti, comunque raggiungibili tramite i normali motori di ricerca, visionabili o scaricabili in forma del tutto gratuita. Su questo server NON è presente alcun file che viola le attuali leggi sul diritto d'autore.  

Quando non funziona www.spillo54.da.ru, usa il collegamento: www.spillo54.altervista.org

 
 
  518 ALBUM STRANIERI 
ABBA

(38  albums )

Links
Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese ed i rappresentanti musicali della Scandinavia più blasonati e di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo e che vendano ancora oggi due o tre milioni di copie all'anno. Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Nella loro Svezia si stima inoltre che soltanto la casa automobilistica Volvo abbia ottenuto dei profitti maggiori.Si calcola che gli ABBA siano il quarto gruppo nella storia della musica come numero di copie di album vendute.
ACDC

(35  albums )

Links
Gli AC/DC sono un gruppo musicale hard rock, formatosi a Sydney nel 1973. Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono inoltre considerati di rilevanza storica fondamentale nel panorama rock: l'emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i più grandi artisti nella storia dell'hard rock.
Aerosmith

(40  albums )

Links
Gli Aerosmith sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Boston nel 1970. Tra gli artisti di maggior successo nella storia del rock, hanno influenzato gran parte della musica negli anni settanta e ottanta, e hanno contribuito allo sviluppo di vari generi come l'hard rock e l'heavy metal. A loro volta gli Aerosmith si rifacevano, per attitudine e sound, ai Rolling Stones (soprattutto quelli più "decadenti" di Sticky Fingers e Exile On Main Street), loro massima influenza. Hanno venduto più di 150 milioni di dischi, di cui 66,6 milioni nei soli Stati Uniti, e sono anche il gruppo musicale americano con il maggior numero di album premiati dalla RIAA.
Alan Parsons

(32 albums )

Links
Alan Parsons (Londra, 20 dicembre 1948) è un musicista e tecnico del suono inglese, fondatore – insieme a Eric Woolfson – del gruppo progressive rock inglese The Alan Parsons Project. Ha contribuito a molti album, oggi considerati tra i più importanti della storia della musica leggera, e collaborato con importanti gruppi e cantanti rock, tra cui Beatles, Pink Floyd, Al Stewart e John Miles.
Alanis Morissette

(15  albums )

Links
Alanis Nadine Morissette , (1º giugno 1974) è una cantautrice canadese naturalizzata statunitense. L'album Jagged Little Pill, che segnò il debutto internazionale della cantante nel 1995, è uno dei più venduti di tutti i tempi. Dopo il successo straordinario di Jagged Little Pill, Alanis Morissette ha visto calare la sua popolarità, rimanendo comunque una delle cantautrici di spicco dell'industria musicale.
Anastacia

(7  albums )

Links
Anastacia Lyn Newkirk (Chicago, 17 settembre 1968) è una cantante, cantautrice e stilista statunitense. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 4 Album e un Greatest hits, vendendo oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 2001 ha vinto il World Music Award come, Miglior Cantante Emergente, mentre nel 2009 ha vinto il World Artist Award ai Women's World Awards come "artista che ha cambiato il mondo con la sua musica".
Antonio Vega

(11  albums )

Links
Il padre della mitica canzone "La chica de ayer", uno dei brani che hanno reso intramontabile la Movida, è morto a Madrid all'età di 51 anni.
Aventura 

(12  albums )

Links
Gli Aventura sono un gruppo musicale bachata-R&B latinoamericano di New York. Il loro maggiore successo internazionale è stato Obsesión, nel 2002/2003. Il gruppo è composto da quattro giovani dominicani, però un "collaboratore speciale" è Judy Santos, perché Toby Love si è lanciato come solista.
  Beach Boys    

(31  albums )

Links
I Beach Boys sono un celebre gruppo musicale pop rock statunitense, formatosi nel 1961, che divenne famoso nel corso degli anni sessanta, trasformandosi poi in icone della cultura giovanile, e contribuendo a formare nell'immaginario collettivo lo stereotipo della California come terra di surf, ragazze in bikini e sole perenne. Nel corso della sua carriera pluridecennale il gruppo sperimentò una moltitudine di genere diversi, evolvendosi artisticamente e musicalmente, e arrivando più tardi ad essere riconosciuto come una delle band più influenti della storia della musica.
Beatles

(36 albums )

Links
I Beatles sono stati un gruppo rock britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali e considerati tra le maggiori espressioni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
Bee Gees

(70 albums )

Links
I Bee Gees sono una band musicale mannese, formatasi in Australia. Sono da considerare tra i gruppi di maggior successo nella storia della musica. Il nome del gruppo deriva da Brothers Gibb (fratelli Gibb): le due lettere iniziali in inglese si leggono "Bee" e "Gee"; la esse finale indica il numero plurale. Famosi per i loro impasti vocali e, dalla seconda metà degli anni settanta, per la cantata in falsetto, i tre fratelli collaboravano spalla a spalla nella stesura delle loro canzoni, nonché alla scrittura dei testi di alcuni successi interpretati da altri artisti.
 Ben Harper

(17 albums )

Links
Benjamin Chase Harper è nato a Claremont, nell'Inland Empire in California. Il padre Leonard era di discendenza afroamericana e Cherokee, e la madre Ellen Chase-Vendries è ebrea. La nonna materna era russa, ebrea ed immigrata dalla Lituania. I genitori divorziarono quando aveva cinque anni e lui è cresciuto con la famiglia materna.
Bob Dylan

(58  albums )

Links
Bob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense. Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura.
Bob Marley

(37 albums )

Links
Robert Nesta Marley, detto Bob (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano. È generalmente identificato con il genere musicale reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit. In molte delle sue canzoni Marley denuncia l'emarginazione dei poveri da parte del potere.
Bruce Springsteen

(48 albums )

Links
Bruce Frederick Joseph Springsteen (Long Branch, 23 settembre 1949) è un cantautore e chitarrista statunitense. Inserito nel 2008 dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo, è considerato uno dei più rappresentativi musicisti rock e uno dei più conosciuti della musica contemporanea. Ha raggiunto il grande successo nella seconda metà degli anni settanta nel suo paese e a livello mondiale nel decennio successivo. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo. In carriera, "The Boss" (come è sempre stato soprannominato) ha guadagnato circa 1,6 miliardi di dollari, raggiungendo la terza posizione nella classifica delle più alte retribuzioni nel mondo musicale, dietro soltanto a U2 e Rolling Stones.
Carlos Santana  

(55 albums )

Links
Carlos Augusto Alves Santana (Autlán de Navarro, 20 luglio 1947) è un chitarrista messicano. Ha cominciato a riscuotere consensi tra gli anni settanta ed ottanta, con il suo gruppo, chiamato semplicemente Santana. Già allora mescolava vari generi, quali salsa, rock classico, blues e fusion. Allora come oggi Santana usava in modo estensivo i suoi assoli di chitarra, e si avvaleva anche di strumenti più tradizionali del suo paese. In seguito ha continuato a sperimentare questa formula, tra alterne fortune.
Cat Stevens

(54 albums )

Links
Yusuf Islam, nato Steven Demetre Georgiou e a lungo conosciuto con il suo nome d'arte Cat Stevens (Marylebone, 21 luglio 1948), è un cantautore britannico. Figlio di padre greco-cipriota (Stavros Georgiou) e madre svedese (Ingrid Wickman), cresce a Shaftesbury Avenue, nel quartiere di Soho a Londra, sopra il ristorante di proprietà del padre dove veniva spesso suonata musica popolare greca, dalla quale verrà influenzato. Per un breve periodo della sua infanzia si sposta con la madre a Gävle in Svezia, dove impara i primi rudimenti della pittura dallo zio Hugo. Ciò influenzerà la carriera artistica del futuro Cat Stevens, spesso autore delle copertine dei propri album.
Cher

(67 albums )

Links
Cher, nome d'arte di Cherilyn Sarkisian LaPierre (El Centro, 20 maggio 1946), è una cantautrice, attrice, produttrice e presentatrice televisiva statunitense. Con oltre quarant'anni di carriera, Cher è diventata un'icona della cultura pop e una degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo. Durante la sua carriera ha vinto un Oscar come miglior attrice, il Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Grammy, un Emmy, tre Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione.
 Children of Bodom

(10 albums )

Links
I Children of Bodom sono un gruppo musicale metal finlandese formatosi nel 1993 a Espoo. Il gruppo prende il nome dal lago Bodom, situato nei pressi della loro città d'origine, e conosciuto per il massacro omonimo. I testi dei Children of Bodom, scritti in lingua inglese, si concentrano solitamente su argomenti di morte o violenza, su problemi personali e sulla guerra. Gli ultimi album hanno però visto un cambio radicale di tendenza e hanno presentato testi di matrice più ostile. Il simbolo dei Children of Bodom è la morte, resa dalla rappresentazione di una figura scheletrica vestita con una tunica nera con cappuccio e con in mano una lunga falce, soprannominata Roy e presente sulle copertine di tutti i loro album.
Christina Aguilera

(8 albums )

Links
Christina María Aguilera (New York, 18 dicembre 1980) è una cantautrice, produttrice discografica e attrice statunitense. È considerata una delle cantanti più popolari e di maggior successo del nuovo millennio, grazie al suo stile e soprattutto alla sua potente voce capace di emettere note in melisma,[2] dall'esordio fino ad oggi ha venduto circa 50 milioni di album.[3] È stata inserita al 58º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, ed è anche la cantante più giovane menzionata in tale lista. È stata anche nominata da Billboard la 20ª artista migliore del decennio 2000-2010.
Deep Purple

(58  albums )

Links
I Deep Purple sono un gruppo hard & heavy britannico nato nel 1968 a Hertford, Inghilterra. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal. Si possono considerare i Deep Purple come una delle band musicalmente più complete degli anni 70, con un sostrato musicale che spazia dal blues al Rock'n'roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica. Ai Deep Purple va attribuita la prima commistione tra umori e temi musicali neoclassici al tempo e al ritmo tipici del blues e del rock and roll.[senza fonte] Il suono della band comprende anche elementi di progressive rock.
 Depeche Mode

(46 albums )

Links
I Depeche Mode sono un gruppo musicale britannico originario di Basildon. Venuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa. La nota rivista musicale britannica Q, li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva della storia della musica". VH1 li ha inseriti al 98º posto nella sua classifica dei "100 migliori artisti di tutti i tempi".
 Dionne Warwick

(52 albums )

Links
Marie Dionne Warrick, nota come Dionne Warwick (East Orange, 12 dicembre 1940), è una cantante statunitense. È nota soprattutto per le sue interpretazioni delle canzoni di Burt Bacharach e, inoltre, è nipote di Cissy Houston e quindi cugina della scomparsa Whitney Houston, nonché sorella di Dee Dee Warwick. Figlia di Mansel Warrick e Lee Drinkard, iniziò cantando con la madre e la zia nella chiesa della sua cittadina del New Jersey e nel gruppo di famiglia, i Drinkard Singers, composto da sua madre, le sue zie e i suoi zii. Dopo aver iniziato a cantare anche come voce solista, forma un vero e proprio coro gospel con sua sorella Dee Dee e sua zia Cissy Houston: le Gospelaires. Inizia quindi a proporsi in vari provini nella vicina New York, dopo aver conseguito il diploma alla prestigiosa Accademia Musicale dell'Università di Hartford, nel Connecticut. È proprio in quel periodo che viene notata da Burt Bacharach.
Dire Straits

(15  albums )

Links
Dire Straits è il nome di un gruppo musicale rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler (chitarra, voce e autore di tutti i brani), David Knopfler (chitarra), John Illsley (basso) e Pick Withers (batteria). Pur essendosi formati in un periodo decisamente caratterizzato dal punk, i Dire Straits sviluppavano un rock and roll semplice, impreziosito da influenze country, blues e jazz; si affermarono grazie a sonorità originali e fortemente riconoscibili e alla loro notevole abilità tecnica come esecutori.
Duke Ellington 

(24  albums )

Links
Edward Kennedy Ellington noto come Duke Ellington (Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974) è stato un direttore d'orchestra, pianista e compositore statunitense. È stato un fondamentale compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore della storia del jazz e uno dei grandi compositori americani del Novecento, oltre ad essere stato un originale pianista. Probabilmente é stato fra i più importante compositore di tutta la storia del jazz.
Eagles

(21  albums )

Links
Il gruppo nasce nel 1971 per opera dei fondatori Glenn Frey (chitarra) e Don Henley (batteria). L'anno seguente vengono assoldati altri due elementi: Bernie Leadon (chitarra e mandolino) e Randy Meisner (basso). Con questa formazione il gruppo pubblica nel 1972 il primo album, Eagles. Il lavoro, sorretto da alcune hit di buon successo come Take it Easy e Witchy Woman, fa conoscere la band a tutta l'impresa discografica dell'epoca; in breve tempo, gli Eagles diventano il punto di riferimento della musica della west-coast di quel periodo alla stregua di un'altra band dell'epoca, i Poco.
Elton John

(61  albums )

Links
Sir Elton Hercules John, CBE, nato Reginald Kenneth Dwight (Pinner, 25 marzo 1947), è un cantautore, compositore e musicista britannico. È uno dei più grandi e celebrati artisti del rock contemporaneo; con la sua intensa attività musicale ha infatti contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni Settanta è stato la principale espressione del movimento, pur vantando comunque un'immensa produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock.
Elvis Presley

(38  albums )

Links

Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) è stato un cantante, chitarrista e attore statunitense. È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per musicisti e cantanti di rock'n'roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de Il Re del Rock and Roll o semplicemente The King (Il Re in lingua inglese).
Eminem

(29  albums )

Links
Eminem, nome d'arte di Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady (St. Joseph, 17 ottobre 1972), è un rapper, attore e produttore discografico statunitense. Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 45 milioni nei soli Stati Uniti, è l'artista di maggiore successo nella scena rap e hip hop oltre che in tutta la musica degli anni 2000, tanto che nel 2009 ha avuto la nomina di "Artist of the decade" cioè l'artista che ha venduto più di tutti dal 2000 al 2010 con 32.2 milioni di dischi nei soli Usa.
Enya

(20  albums )

Links
Eithne Patricia Ní Bhraonáin, meglio nota come Enya (Gweedore, 17 maggio 1961), è una cantante e musicista irlandese. Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, produttore e arrangiatore, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue. Nel corso della sua carriera, Enya ha venduto più di 75 milioni di album e risulta essere la cantante solista irlandese ad aver riscosso più successo nel mondo e il fenomeno musicale più importante del suo paese dopo gli U2.
Estopa

(8  albums )

Links
Gli Estopa sono un duo, proveniente da Cornellà de Llobregat, Spagna, molto popolare in Spagna. La band è formata dai fratelli José e David Muñoz. Il genere di questa band non è facilmente definibile, in quanto loro cantano una miscela di generi diversi tra cui: rock, rumba, flamenco e il "sonido callejero"(letteralmente: la "musica randagia"). La band, come risposta alle difficoltà di categorizzare la loro musica, ha risposto: "A noi non piace essere facilmente categorizzabili". Questa band è simile, sotto alcuni aspetti, alla band Los Chichos, una band spagnola di rumba, popolare negli anni '70.
Frank Sinatra

(63  albums )

Links
Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense di origine italiana. Noto in Italia soprattutto come The Voice, in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol' Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.
Genesis

(43  albums )

Links
I Genesis sono un gruppo rock britannico, cresciuto ed affermatosi all'interno del vasto movimento del rock progressivo. Sono da molti considerati una delle band più importanti e innovative della storia del rock. Durante la loro carriera, hanno venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo, inserendosi nella lista dei trenta artisti di maggior successo commerciale di tutti i tempi.
George Michael

(15  albums )

Links
Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra, 25 giugno 1963), è un cantante britannico di musica pop, soul e r'n'b. Con circa 100 milioni di dischi venduti,[1] è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Awards negli Stati Uniti, come artista r'n'b, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale. Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice, Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità)
James Brown

(112  albums )

Links
James Joseph Brown (Barnwell, 3 maggio 1933 – Atlanta, 25 dicembre 2006) è stato un cantante, tastierista, compositore, ballerino e attore statunitense. Considerato una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell'evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk e della disco music. Era noto anche con alcuni soprannomi (molti autoattribuiti), fra i quali "Soul Brother Number One", "Mr. Dynamite", "The Hardest-Working Man in Show Business", "Minister of The New New Super Heavy Funk", "Mr. Please Please Please", "Universal James", "Funky President", "The King of R&B", e il più noto di tutti, "The Godfather of Soul", il padrino del Soul.
Jethro Tull

(33  albums )

Links
Jethro Tull è un gruppo rock originario di Blackpool, in Inghilterra, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La band prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, Jethro Tull (1674-1741).
La loro musica è contraddistinta, soprattutto, dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal carismatico leader Ian Scott Anderson. Inizialmente con uno stile blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, passando per vari generi, dal classico al folk rock, dal progressive alla musica etnica, dal jazz all'art rock. Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.
Jimi Hendrix

(50  albums )

Links
James Marshall "Jimi" Hendrix è stato un chitarrista e cantante statunitense. È considerato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica, oltre che uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock (come ad esempio l'hard rock) attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, rock and roll, psichedelia e funky. Secondo la classifica stilata nel 2003 dal Rolling Stone Magazine è lui il più grande chitarrista di tutti i tempi.
Kiss

(68  albums )

Links
I Kiss sono un gruppo rock statunitense, formatosi a New York nel 1973 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley. Hanno pubblicato l'ultimo disco in studio, Sonic Boom, il 2 ottobre 2009, a ben undici anni di distanza dal loro ultimo disco di inediti, Psycho Circus. Al loro attivo hanno 24 dischi d'oro 10 dischi di platino e 2 multiplatino, nonché più di 120 milioni di copie dei loro album vendute complessivamente in tutto il mondo. I Kiss nascono dalle ceneri dei Wicked Lester, una band fondata da Chaim Weitz, in arte Gene Simmons, (bassista) e da Stanley Harvey Eisen, in arte Paul Stanley, (chitarrista ritmico) a New York. Nel 1972, dopo l'abbandono di quasi tutti i componenti del gruppo (che incisero un album mai pubblicato).
Led Zeppelin

(31  albums )

Links
I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale rock inglese degli anni settanta, considerato fra gli innovatori del rock in generale e tra i principali pionieri dell'heavy meta insieme a Deep Purple e a Black Sabbath. La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula del tutto inedita per l'epoca risultando di enorme influenza per tutti i gruppi rock tanto contemporanei quanto a venire.
Lenny Kravitz

(12  albums )

Links
Leonard Albert Kravitz, più noto come Lenny Kravitz (New York, 26 maggio 1964), è un cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense. Nella sua musica si ispira ad artisti come John Lennon, Jimi Hendrix, Elton John e Prince. Oltre a cantare, suona anche chitarra, basso elettrico, batteria, pianoforte, armonica e sitar per ognuna delle sue canzoni. È considerato uno degli artisti pop rock di maggior successo della storia della musica, con più di 38 milioni di dischi venduti.
Linkin Park

(17  albums )

Links
I Linkin Park sono un gruppo musicale alternative rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1996. Composto da Chester Bennington (voce), Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Brad Delson (chitarra), Phoenix (basso), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (giradischi), si tratta di uno dei gruppi di maggior successo commerciale dell'ultimo decennio. Avendo venduto oltre 60 milioni di copie dei loro dischi, il gruppo ha contribuito al successo del genere nu metal, anche se nel loro stile propongono una versione più orecchiabile di tale genere e per questo motivo vengono spesso accostati al pop.
Lionel Richie

(19  albums )

Links
Lionel Brockman Richie Jr. (Tuskegee, 20 giugno 1949) è un cantante, compositore e attore statunitense. Dopo essere divenuto il frontman dei Commodores, famosa band degli anni '70, dal 1982 ha intrapreso la carriera di solista, vendendo oltre 100 milioni di dischi. Alcune delle sue canzoni più famose sono Endless Love (1981, duetto con Diana Ross), We Are The World (scritto con Quincy Jones e Michael Jackson), All Night Long (1983), Hello (1983) e Say You Say Me (che vinse il Premio Oscar nel 1986) e Truly.
Madonna

(48 albums )

Links
Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina, stilista, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto popolare in tutto il mondo sin dagli anni ottanta. Molti ritengono che il nome "Madonna" sia solo il nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna è il suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.
Metallica  

(34  albums )

Links
I Metallica sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "big four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax. La band si è guadagnata in poco tempo un crescente seguito di fan e, con l'uscita di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto secondo molti l'apice della carriera.
Michael Bublè 

(15  albums )

Links
Michael Steven Bublé (Burnaby, 9 settembre 1975) è un cantante canadese, di origini italiane. Trasferitosi con la famiglia a Vancouver all'età di 8 anni, avrebbe desiderato diventare giornalista, ma il suo talento musicale si rivelò subito, anche grazie agli incoraggiamenti del nonno (Demetrio Santagà, originario di Preganziol, un paese della provincia di Treviso, che sposò nonna Iolanda, originaria di Carrufo, minuscola frazione di Villa Santa Lucia degli Abruzzi nella provincia dell’Aquila), che per primo lo lanciò al pubblico canadese.
Michael Jackson

(52 albums )

Links
Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore, imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per oltre quarant'anni.
Mungo Jerry

(16  albums )

Links
I Mungo Jerry sono un gruppo musicale folk rock inglese in auge negli anni settanta il cui successo è legato al singolo In the Summertime pubblicato nel 1970 che scalò le classifiche di tutto il mondo divenendo uno dei più noti tormentoni estivi. Fondatore e leader del gruppo è stato Ray Dorset (n. 21 marzo 1946) da sempre affascinato dalle sonorità rock e blues. Altri membri del gruppo erano: Mike Cole (basso), Paul King (chitarra), Joe Rush (percussioni e washboard) e Colin Earl (tastiere). Hanno partecipato anche ad una edizione del Festival di Sanremo nel 1971 con la canzone Santo Antonio Santo Francisco cantata in coppia con Piero Focaccia.
Nirvana

(20  albums )

Links
I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi ad Aberdeen (Washington) nel 1987 e attivo sino al 1994, anno della morte del leader Kurt Cobain. Principali artefici del successo del genere grunge e in generale dell'alternative rock, furono una delle band più innovatrici, note ed influenti nella musica dei primi anni novanta. Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, tra i quali il primo di rilevante importanza fu Chad Channing, con cui il gruppo registrò l'album d'esordio Bleach (1989) e il successivo demo di Butch Vig, che portò i Nirvana all'attenzione delle major.
Olivia Newton-John

(49  albums )

Links
Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948) è una cantante e attrice australiana di origine britannica, in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta. Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata "Tomorrow" con la quale prende parte ad un musical omonimo e a cui segue la pubblicazione della colonna sonora. Presto il gruppo si scioglie ed Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar; quest'ultimo diventa autore e produttore di riferimento dei maggiori successi di Olivia. Nel frattempo, conosce Cliff Richard col quale prende parte ad una serie di special TV e diversi tour, che contribuiscono ad accrescerne la popolarità, specialmente in Inghilterra.
Paul McCartney

(50  albums )

Links
James Paul McCartney KBE (Liverpool, 18 giugno 1942) è un cantante, compositore, musicista, polistrumentista, produttore discografico e cinematografico, sceneggiatore britannico. Altre sue attività sono quelle di attore, pittore e attivista per la difesa dei diritti degli animali. Raggiunse la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison, e Ringo Starr. Insieme a Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza, e insieme a lui scrisse alcune delle canzoni più amate nella storia della musica moderna.
Phil Collins

(20  albums )

Links
Philip David Charles Collins (Londra, 30 gennaio 1951) è un cantante, batterista e compositore britannico, noto sia come solista sia come componente dello storico gruppo dei Genesis. Nato a Chiswick, quartiere sudoccidentale di Londra, scopre la sua "vocazione" musicale all'età di 5 anni quando gli zii gli regalano una batteria giocattolo in occasione del Natale; più tardi i genitori gli comprano batterie vere, sempre più complete. Non impara ancora la notazione musicale, ma continua a suonare accompagnando la radio o la televisione, sviluppando un metodo proprio. A 12 anni fonda il suo primo complesso.
Pink Floyd 

(85  albums )

Links
I Pink Floyd sono una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia del rock. Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal rock psichedelico e dallo space rock, il genere al quale appartengono è in prevalenza il rock progressivo. Caratterizzati da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, hanno venduto oltre 210 milioni di dischi in tutto il mondo.
      Police       

(20  albums )

Links
The Police sono stati un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977. A distanza di 23 anni dalla separazione, avvenuta nel 1984 seppur mai ufficializzata, i Police hanno inaspettatamente annunciato il 12 febbraio 2007 un tour mondiale che ha avuto luogo nella seconda metà del 2007 con decine di concerti in America, Europa, Asia ed Oceania. Il grande successo ha spinto il trio a proseguire il tour con una nutrita serie di date sino all'estate del 2008. Si calcola che nel periodo della loro attività i Police abbiano venduto circa 50 milioni copie.
   Queen

(45  albums )

Links
I Queen sono un gruppo rock britannico, formatosi a Londra nel 1971, composto dal cantante e pianista Freddie Mercury, dal chitarrista Brian May, dal batterista Roger Taylor e dal bassista John Deacon. La band, conosciuta come una tra le più importanti sulla scena internazionale, ha venduto oltre 150 milioni di dischi, anche se alcune stime arrivano a 300 milioni; tra le più importanti canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, proclamata sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi,We Are the Champions e Somebody to Love di Mercury, We Will Rock You,
R.E.M.

(28 albums )

Links
Gli R.E.M. (pronuncia: ar-i-em) sono un gruppo rock statunitense formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che prova assieme sotto vari diversi nomi già dal 1979). La sigla R.E.M. è l'acronimo di rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. I componenti del gruppo scelsero tale nome anche perché suonava bene usarlo come nome del complesso. Secondo altre "leggende" il nome fu scelto sfogliando le pagine di un dizionario o leggendolo sul muro di una chiesa.
Ricky Martin

(16  albums )

Links
Ricky Martin, nome d'arte di Enrique Martín Morales (San Juan, 24 dicembre 1971) è un cantante portoricano, tra i massimi esponenti mondiali del pop latino. Nato a San Juan il 24 dicembre 1971. Il padre Enrique Martin III, psicologo, e la madre Nereida Morales, ragioniera, divorziano quando Ricky ha due anni. Frequenta il Colegio Sagrado Corazon e si mette in mostra nel coro e nelle recite. Nell'agosto del 2008 Ricky è diventato padre di due gemelli, Valentino e Matteo, nati attraverso un "utero in affitto" secondo quanto affermato dal comunicato stampa del suo portavoce. A giugno 2009 ha rivelato di essere bisessuale. Nel marzo 2010 ha dichiarato pubblicamente di essere omosessuale
   Robbie Williams    

(21  albums )

Links
Robert Peter Williams, noto come Robbie Williams (Stoke-on-Trent, 13 febbraio 1974), è un cantautore, musicista e attore britannico. Cominciò la carriera musicale nel 1990 come componente dei Take That, che divenne ben presto uno dei gruppi musicali più noti e seguiti del periodo. Lasciò i Take That nel 1995 per iniziare una brillante carriera da solista. Malgrado non goda di grande popolarità negli Stati Uniti, le vendite delle sue pubblicazioni toccano ben 75 milioni di copie, piazzando otto album e sei singoli nella vetta delle classifiche del Regno Unito e ricevendo numerosi premi e vittorie, tra cui 15 volte quelle dei BRIT Awards.
Rolling Stones

(65 albums )

Links
I Rolling Stones sono un gruppo musicale britannico, composto da Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra), Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria). È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni '50, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo, continui riferimenti al sesso e, talvolta, alle droghe pesanti. Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles, proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale.
Sade

(13  albums )

Links
Helen Sade Adu, all'anagrafe Helen Folasade Adu (Ibadan, 16 gennaio 1959), è una cantante britannica. Nata da padre nigeriano e madre britannica, poco dopo la sua nascita la famiglia si trasferì in Inghilterra vivendo prima a Clacton-on-Sea quindi, dal 1984, a Camden Town presso Londra. La sua carriera musicale è cominciata come cantante di due gruppi funk britannici, Arriva e Pride, prima di dar vita al gruppo che porta il suo nome, presentato per la prima volta nel 1984 durante lo show The Tube di Channel 4. Sade è apparsa in film quali Absolute Beginners (1986) e nella soap opera brasiliana Um Anjo Caiu do Céu.
Shakira

(20  albums )

Links
Shakira, nome d'arte di Shakira Isabel Mebarak Ripoll (Barranquilla, 2 febbraio 1977), è una cantautrice, attrice, ballerina e produttrice discografica colombiana. Annoverata tra i principali esponenti del pop latino, ha debuttato nel mercato discografico latinoamericano nel 1996, dominandone la scena per oltre un decennio. Nel 2001 ha conseguito successo mondiale con l'album Laundry Service, che ha venduto più di 20 milioni di copie piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre.
Simon & Garfunkel 

(17  albums )

Links
Simon and Garfunkel sono stati un popolare duo folk rock statunitense, costituito da Paul Simon (Newark, New Jersey 13 ottobre 1941) e Art Garfunkel (Forest Hills, New York 5 novembre 1941). Dopo il loro primo grande successo (The Sound of Silence, 1965) divennero fra i più famosi artisti musicali degli anni sessanta. Alcune delle loro canzoni (The Sound of Silence, The Boxer, Mrs. Robinson, Bridge over Troubled Water) sono veri e propri classici della musica leggera. Il duo ha ricevuto innumerevoli premi Grammy ed è citato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Simple Minds

(46  albums )

Links
I Simple Minds sono un gruppo musicale scozzese, considerati uno dei più rappresentativi e influenti degli anni ottanta e novanta. In oltre trent'anni di carriera hanno venduto circa 60 milioni di album. Il gruppo viene fondato a Glasgow nel 1977, su iniziativa del cantante Jim Kerr e del chitarrista Charlie Burchill. I due, in precedenza, avevano per breve tempo costituito un gruppo post punk chiamato "Johnhy and the Self Abusers", che nel 1977 pubblicò il loro unico 7", Saints & Sinners. A loro si uniscono Derek Forbes al basso, Mick MacNeil alle tastiere e Brian McGee alla batteria. La scelta del nome fu inteso come omaggio al brano The Jean Genie di David Bowie («He's so simple-minded, he can't drive his module»).
Simply Red 

(22  albums )

Links
I Simply Red sono stati un gruppo musicale pop-soul britannico, fondato nella prima metà degli anni ottanta da Mick Hucknall e tre ex-componenti della band dei Durutti Column. In venticinque anni di carriera hanno venduto circa 55 milioni di dischi.

Stevie Wonder

(53  albums )

Links
Stevie Wonder, nome d'arte di Steveland Twiki Hardaway Judkins (Saginaw, 13 maggio 1950), è un cantautore, polistrumentista e compositore statunitense. Leggenda della musica soul, è uno dei più apprezzati cantanti e musicisti della storia della black music. Non vedente a causa di una retinopatia dovuta a difficoltà durante il parto prematuro e peggiorata da un'eccessiva quantità di ossigeno nell'incubatrice, prese il nome di Steveland Morris quando la madre si separò dal marito e, portando con sé i figli, assunse legalmente questo cognome. Wonder è una leggenda della musica rock: bambino prodigio (a quattro anni suonava già il piano), è un polistrumentista (suona basso, tastiera, batteria, percussioni ed armonica a bocca).
        Sting          

(28  albums )

Links
Sting, nome d'arte di Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend, 2 ottobre 1951), è un cantautore, bassista, attivista, attore e filantropo britannico. Sting è nato a Wallsend, nella periferia a nord di Newcastle-upon-Tyne in Inghilterra, da Audrey Cowell, una parrucchiera, ed Eric, un ingegnere civile.
      Supertramp       

(25  albums )

Links
I Supertramp sono un gruppo rock britannico nato nel 1970. Il gruppo viene fondato nel 1970 da Rick Davies (nato a Swindon, Wiltshire, Inghilterra il 22 luglio 1944) e Roger Hodgson (nato a Portsmouth, Hampshire, Inghilterra il 21 marzo 1950).
The Doors

(26  albums )

Links
I Doors sono stati un gruppo musicale rock statunitense, fondato nel 1965 da Jim Morrison (cantante), Ray Manzarek (tastierista), Robby Krieger (chitarrista) e John Densmore (batterista), e scioltosi definitivamente dopo otto anni di carriera effettiva nel 1973[3], due anni dopo la morte di Jim Morrison (avvenuta il 3 luglio del 1971). Sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi della musica rock, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz.
U2

(30  albums )

Links
Gli U2 sono un gruppo rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Con oltre 156 milioni di dischi venduti[2], e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo (22)[3] possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale. Sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel primo anno in cui sono stati eleggibili, cioè dopo 25 anni di carriera.
  518 ALBUM STRANIERI 
.